Saldatrici Web
  • Nostro Voto
5
Sending
User Review
5 (1 vote)

La saldatrice inverter multiprocesso  Helvi Fox 185 Flex-Line è uno dei modelli più richiesti per il Faidate, ma soprattutto per chi deve fare manutenzioni e riparazioni a livello semiprofessionale.

Ha una corrente massima di 170A che permette di saldare spessori importanti senza incontrare particolari difficoltà. Ma andiamo a  vedere nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa saldatrice multiprocesso, tra le più vendute in Italia.

Helvi Fox 185: Tecnologia e Dispositivi professionali

Saldatrice Helvi Fox 185

Innanzitutto, Helvi Fox 185 ha una tecnologia di tipo Inverter che permette di avere dei bassi assorbimenti, un peso limitato e soprattutto una serie di dispositivi elettronici che permettono all’operatore di regolarla con grande facilità. Questa saldatrice sinergica infatti permette di impostare facilmente il programma di saldatura desiderato e il saldatore dovrà semplicemente regolare lo spessore o la corrente di saldatura; tutti gli altri parametri saranno automatici.

Controlla prezzo e recensioni su

> Amazon <
e
> Tuttosaldatura.it <

Questa saldatrice inverter dispone inoltre di un dispositivo professionale che si chiama PFC, oltre alla funzione Multi-Voltage. Questi  dispositivi si trovano nelle saldatrici di nuova generazione e rappresentano un vantaggio molto importante per chi ha reti instabili dove la tensione di alimentazione varia molto, spesso  anche al di sotto dei 200V; il PFC invece permette di eliminare i picchi di assorbimento e di saldare quindi anche a corrente massima con la potenza di 3.5KW che normalmente è presente in utenza domestica.

Permette inoltre di utilizzare prolunghe importanti e di collegare la saldatrice ad un gruppo elettrogeno in piena sicurezza, senza rischiare di danneggiare le schede elettroniche.

Processi di Saldatura

La saldatrice inverter Helvi Fox 185 è appunto una multiprocesso e l’operatore potrà con una sola macchina, saldare con vari processi di saldatura: MMA, FILO NO GAS, MIG-MAG, TIG DC LIFT.

Saldatura MMA

Innanzitutto potrà utilizzare gli elettrodi  rivestiti MMA; elettrodi rutili, basici, inox e ghisa per la saldatura MMA del ferro e appunto dell’acciaio inox e la ghisa. Il vantaggio della saldatura MMA  è che non necessità di gas di protezione ed è abbastanza facile anche per gli operatori meno esperti.

Con la Helvi Fox 185 è poi ancora più semplice perché sono presenti quei dispositivi elettronici che facilitano l’innesco dell’arco, l’anti-incollaggio dell’elettrodo e il mantenimento dell’arco acceso anche durante la saldatura di elettrodi più difficili e professionali come ad esempio il Basico. Sarà sufficiente impostare il selettore principale su MMA, regolare la corrente di saldatura e cominciare a saldare.

Saldatura a Filo – Con o Senza Gas

Saldatrice Helvi

Con la Helvi Fox 185 è poi possibile saldare a filo con e senza gas; la saldatura a filo è utilizzata soprattutto perché è molto più rapida della saldatura MMA e in alcuni casi (con gas) perché l’estetica del cordone è molto più elevata.

La saldatura no gas viene effettuata con un filo animato senza alcun utilizzo di gas di protezione. Questo filo è particolare e al suo interno è presente un rivestimento che durante la saldatura andrà a proteggere il bagno di fusione; l’estetica del cordone non è delle migliori, molte proiezioni, scoria da eliminare e spazzolare e non è possibile saldare spessori molto sottili al di sotto del millimetro e mezzo.

Il grande vantaggio però è la possibilità di saldare in ambienti esterni in presenza del vento che, nel caso di saldatura con gas, potrebbe disturbare il bagno di fusione. Sulla Helvi Fox 185 è sufficiente mettere il selettore su ‘NO GAS’, selezionare lo spessore del materiale da saldare e la saldatrice è pronta. E’ importante ricordare che la saldatura senza gas è più economica rispetto alla saldatura dove dobbiamo utilizzare anche una bombola di gas, però il costo del filo animato è molto più elevato rispetto al filo di ferro ramato da utilizzare con gas. Quindi è importante fare bene i conti in base alla tipologia di saldature, materiali e spessori che si vogliono saldare.

Per ottenere un’estetica più elevata, non dover ripulire il cordone di saldatura e riuscire a saldare spessori molto sottili fino a 0.8mm, la Helvi Fox 185 Flex-line, può saldare anche con procedimento MIG-MAG con gas.

L’impostazione del pannello di controllo è veramente semplice perché è sufficiente impostare lo spessore e il materiale  da saldare, lo spessore del filo di saldatura e la sinergia della saldatrice permetterà di regolare automaticamente tutti gli altri parametri e quindi di ottenere risultati soddisfacenti anche per gli operatori meno esperti. Il gas consigliato per la saldatura mig mag del ferro è la miscela di Argon CO2 che può essere utilizzata anche per l’acciaio inox.

Grazie ad un trainafilo professionale in metallo, è poi facilmente saldabile anche l’alluminio; è importante però cambiare la guaina all’interno della torcia con una in teflon che evita frizioni al passaggio del filo morbido di alluminio, sostituire il rullino di trascinamento e il tubetto di contatto o ‘punta’ con uno previsto per l’alluminio; il gas da utilizzare è l’argon puro. La regolazione é sempre molto intuitiva e simile alla regolazione per la saldatura del ferro; è sufficiente selezionare il materiale dell’alluminio.

All’interno dello sportello dove è presente la bobina di filo sono inoltre presenti due potenziometri per una regolazione particolare della rampa di salita e il tempo di bruciatura del filo. E’ possibile infatti regolare leggermente la velocità del motore in partenza e farlo partire in maniera più lenta per evitare che parta troppo velocemente e che si punti sul pezzo; il tempo di bruciatura invece permette di decidere la lunghezza del filo rimanente fuori dalla torcia al temine della saldatura, una funzione che può essere utile per il chi salda spesso a punti.

Saldatura Tig

Saldatrice Helvi Fox 185 prezzo

Terzo e ultimo processo di saldatura che è possibile fare con la Helvi Fox 185 è il TIG. La saldatura Tig è un procedimento che utilizza una torcia con elettrodo in tungsteno infusibile che trasferisce la corrente di saldatura sul pezzo e porta a fusione il materiale di base. Spesso, se si vogliono saldare spessori molto sottili oppure dare più struttura a spessori più importanti, viene utilizzata una bacchetta d’apporto che viene inserita nel bagno di fusione per dare quindi più forza al cordone di saldatura. Il materiale della bacchetta deve essere il più possibile simile al materiale che si sta saldando.

La corrente in uscita dalla Helvi Fox 185 è una corrente continua che permette quindi di saldare il ferro, l’acciaio inox, il rame e la ghisa; non è possibile saldare l’alluminio che invece necessita di saldatrici con uscita in corrente alternata. Gli elettrodi al tungsteno da utilizzare sono normalmente quelli grigi, sono da affilare e da utilizzare del diametro corretto in base allo spessore che si vuole saldare. Esistono molti colori di tungsteno disponibili sul mercato, ma quelli grigi hanno un rapporto tecnico-prezzo corretto per un utilizzo con questa saldatrice.

La torcia Tig che può essere utilizzata sulla Helvi Fox 185, è una torcia con valvola o rubinetto per l’apertura del gas e con il tubo direttamente collegato sul riduttore di pressione della bombola. Il gas da utilizzare è l’argon puro per qualsiasi materiale si voglia saldare. L’innesco dell’arco è di tipo LIFT e quindi richiede un po’ di pratica se l’operatore è alle prime esperienze; è importante toccare con il tungsteno sul pezzo e sollevare rapidamente la torcia per creare l’accensione dell’arco elettrico e quindi poi procedere con la fusione del materiale e quindi la saldatura.  E’ importante ricordare che per la saldatura Tig, la pinza di massa deve essere collegata al polo positivo e quindi la torcia Tig al polo negativo.

La saldatura Tig è sicuramente più utilizzata su acciaio inox dove l’estetica del cordone richiesta è molto elevata; inoltre viene utilizzata per saldatura in loco perché non ci sono proiezioni o spruzzi di saldatura che potrebbero creare o rovinare quello che è intorno. Gli aspetti negativi invece sono la lentezza del processo che a livello produttivo viene spesso sostituito dalla saldatura a filo.

Controlla prezzo e recensioni

>> Amazon e Tuttosaldatura.it <<

La soluzione per tutti i materiali

Saldatrice Helvi Fox 185 - AccessoriCome abbiamo quindi descritto qui sopra, la Helvi Fox 185 Flex-line è un’ottima soluzione per chi ricerca una macchina polivalente, portatile e che può essere utilizzata con il processo più indicato in base alla saldatura e il materiale che si vuole saldare.

Il prezzo della Helvi Fox 185 è tra i migliori per le saldatrici di questa categoria ricordando che è presente il dispositivo PFC e Multi-Voltage di ultima generazione.

Accessori e Fornitura Standard della Helvi Fox 185

Non si deve poi dimenticare gli accessori che sono forniti standard con la saldatrice. All’interno della scatola, si troverà infatti una torcia Mig MB15 da 150A, un cavo con pinza di massa, una pinza MMA porta elettrodo con cavo, una bobina di acciaio ramato da 800gr, 0.8mm da utilizzare con gas, un riduttore di pressione con due manometri per collegarsi sulla bombola ricaricabile, un tubo gas e un adattatore bombola. Un kit sicuramente completo per chi vuole iniziare a saldare a filo e ad elettrodo MMA.