Oggi vogliamo proporvi la recensione della saldatrice Powertec 305C 4 Roll prodotta dalla Lincoln Electric.

Se siete in cerca di uno strumento versatile e professionale, in grado di realizzare perfette saldature MIG, questa è un’ottima soluzione e potrebbe essere davvero ciò che fa al caso vostro.

Vediamo, allora, di capire quali sono le caratteristiche tecniche ed i punti di forza di tale prodotto, nonché in quali ambiti può essere impiegato in maniera proficua.

Saldatrice MIG a filo animato della Lincoln Electric

La Powertec 305C 4 Roll è una saldatrice MIG a filo continuo per la saldatura di acciai e nasce come modello multi-purpose, in grado di effettuare diversi tipi di saldatura, dal lamierino fino alla carpenteria leggera e media.

La Lincoln Electric, che produce questa saldatrice, è azienda leader mondiale nella progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di macchine di saldatura ad arco, sistemi di saldatura robotizzati, taglio al plasma, ossitaglio e prodotti di brasatura.

Già il marchio, di per sé, rappresenta pertanto una buona garanzia del fatto che si abbia a che fare con un prodotto professionale e di ottima fattura.

Caratteristiche

Da un punto di vista dimensionale la saldatrice Powertec 305C 4 ROLL, sebbene paragonata ad altre macchine dalle medesime prestazioni può considerarsi piuttosto compatta. Misura in pianta 81 cm x 46,7 cm, per un’altezza di circa 93 cm ed un peso complessivo pari a 95 kg.

Grazie alle due grandi ruote larghe retrostanti, accoppiate alle due ruotine anteriori ed all’apposita maniglia, questa può facilmente essere spostata per eseguire le saldature in officina; inoltre da rilevare anche la possibilità di sollevamento della macchina grazie ai golfari presenti per essere facilmente caricata sui mezzi.Sul retro della macchina il porta torcia e di due catene zincate per il fissaggio bombola.

Si tratta di una saldatrice alimentata elettricamente a 50/60 Hz, con una potenza massima assorbita pari a 300 A. I selettori di tensione presentano 20 scatti di regolazione diversi per cui non si ha difficoltà a trovare quello che fa al caso proprio. Un punto di forza di questa saldatrice è poi l’eccellente innesco dell’arco.

Ottimo anche il sistema di traino. La Powertec 305C 4 Roll è proprio la versione a 4 rulli, con un motore potente e robusto, ma in commercio esiste anche la versione più semplice, caratterizzata dalla medesima sigla priva dell’aggiunta 4 Roll (o semplicemente 4R).

Utilizzi tipici per la Powertec 305C

Come già detto, questa saldatrice MIG è piuttosto versatile ed assolutamente professionale. La 305C, al pari di tutte le altre saldatrici Lincoln Electric della serie Powertec è nata con l’intenzione di offrire alla clientela una vasta gamma di macchine MIG, che siano compatte e disponibili in un’ampia varietà di potenze tra cui scegliere in base alle proprie esigenze di lavoro.

La 305C viene ampiamente utilizzata per la saldatura di carpenterie carrozzerie d’auto e lamiere varie, ma anche per lavori di manutenzione, garantendo risultati precisi e sicuri in qualunque ambiente di lavoro.

Anche considerato il prezzo, non è un oggetto adatto a chi intende farne un uso sporadico, giusto per effettuare qualche lavoretto fai da te. La Powertec 305C è un vero e proprio strumento professionale da officina.

Questa macchina è stata progettata per funzionare in ambienti di tipo industriale.

La saldatrice Powertec 305C è conforme alle direttive: 2014/35/EU e 2014/30/EU ed è stata progettato in conformità alle seguenti norme: EN 60974-1:2012, EN 60974-5:2013, EN 60974-10:2014

Cosa è compreso nella confezione

Nel pannello interno si trovano i comandi per la regolazione del tempo sulla saldatura a tratti ed il BurnBack. Il selettore per l’avvio a 2 e 4 tempi oltre all’avanzamento del filo per l’inserimento sulla torcia e la prova GAS per verificare il flusso.

Assieme alla saldatrice nella confezione troverete: un cavo alimentazione della lunghezza di 4m, Il tubo del gas, il carrello, un cavo di massa con morsetto e rullini di traino (0,8-1-1.2 mm).

Attenzione: per realizzare saldature con fili animati che richiedono una polarità negativa è necessario acquistare, a parte, il kit di cambio polarità opzionale.

Allo stesso modo, è possibile dotarsi anche di un Kit strumenti digitali e di un Kit di alimentazione preriscaldatore CO2. Inoltre, sempre a parte, è possibile acquistare anche varie tipologie di torce, noi l’abbiamo provata con la BZ25 da 4mt un buon compromesso tra resistenza e maneggevolezza.

Concludendo

Ricordatevi che la saldatrice Powertec 305C 4R di Lincoln Electric è coperta da 3 anni di garanzia. Come tutte le saldatrici di questo tipo si tratta di uno strumento che va utilizzato con cautela, solo da parte di personale qualificato, dopo essersi assicurati che tutte le procedure di installazione, impiego, manutenzione e riparazione siano state correttamente eseguite. È possibile, infatti, incorrere in incidenti, anche mortali.

Assieme ad una saldatrice, infatti, bisognerebbe, sempre acquistare anche adeguati dispositivi di protezione individuale: scarpe antinfortunistiche, guanti di protezione e maschere elettroniche o fisse per gli occhi. La sicurezza non è mai troppa…